BlaBlaCar.it: passaggi in auto per il ponte di Pasqua e Pasquetta



La maggior parte degli utenti si metterà in viaggio a partire da questo week end per raggiungere la propria famiglia o per godere di qualche giorno di relax nelle seconde case – la crisi continua infatti ad incidere sul budget vacanze degli italiani. Tra le regioni più gettonate per questo primo assaggio di vacanze al caldo ci sono la Campania e la Puglia, e le tratte più ricercate sul sito BlaBlaCar.it sono Roma-Bari, Milano-Roma, Milano-Bari, Milano-Napoli. Per alcune tra le tratte piùbattute, la frequenza delle partenze in occasione dell’inizio dei ponti è altissima.

Per esempio: sulla tratta Roma-Puglia, nelle ore di punta di venerdì 18, si conta in media un viaggio in partenza ogni 7 minuti, mentre di treni ne parte uno appena ogni due ore. Inoltre, dal sito BlaBlaCar.it risulta che oltre il 40% delle auto siano già state riempite ed è previsto che oltre l’85% dei posti messi a disposizione sul sito per distanze superiori ai 100 km verrà occupato per questo primo grande esodo del 2014.

Se secondo un’indagine della Coldiretti, per la vacanze di Pasqua 8 italiani su 10 resteranno a casa della crisi, un numero crescente di viaggiatori adotta invece il ride sharing come alternativa a treni e aerei, che nei periodi cruciali come i ponti e la Pasqua raggiungono tariffe elevate e devono essere prenotati con largo anticipo. E non sono solo i passeggeri a trarre beneficio dalla condivisione dei posti in auto: un conducente che viaggia con l’auto piena infatti non solo ottiene un risparmio fino al 75% su pedaggi, carburante e altre spese di viaggio, ma contribuisce a ridurre le emissioni di CO2. Rispetto alla Pasqua 2013, il sito di BlaBlaCar.itha registrato infatti un aumento dei passaggi offerti pari al 310%.
blablablabal