Campagna di successo per Wolford: hashtags e collant online



È stato un grande successo sia digitale sia reale l’evento tenutosi a Roma il 3 dicembre scorso nella boutique Wolford di via Frattina, a Roma. Una serata esclusiva, per celebrare la fine di un progetto lanciato un paio di mesi fa, dal contemporaneo nome #UpdateYourLegs. Di cosa di tratta? Del desiderio dell’azienda austriaca – celebre per i suoi collant online e luxury lingerie – di mettere in primo piano le gambe delle donne, soprattutto delle donne normali, invece che di modelli di bellezza irraggiungibili e patinati.

#UpdateYourLegs, infatti, nasce come contest sui social media: tutte le utenti fan di Wolford hanno potuto partecipare inviando sulla pagina Facebook una foto che ritraesse le proprie gambe, intese come veicolo di creatività e femminilità. “Leggie” è l’originale termine inventato per identificare questi scatti, ossia dei selfie fatti alle gambe. Le vincitrici sono state premiate durante la serata del 3 dicembre: tre ragazze provenienti da tutto il mondo – Helsinki, Liverpool e New York – ciascuna con uno stile personale e unico, che hanno vinto proprio il viaggio e il soggiorno nella Città Eterna per poter partecipare all’evento.

A monte di questo progetto social, la campagna si è articolata con un risvolto narrativo: punto di partenza sono stati quattro racconti scritti da giornaliste/blogger d’eccezione – Nadiolinda, Alessandra Airò, Eliselle, Daniela Farnese – che hanno riassunto il proprio concetto di sensualità in un e-book scaricabile gratuitamente da Facebook e dalla landing page dedicata. Le foto delle tre vincitrici del social contest saranno inserite all’interno del libro, che verrà ridistribuito e anche stampato in alcune copie cartacee.

Una campagna ambiziosa, provocante ma con classe, com’è tipico di questo marchio storico ma sempre al passo con i tempi. Il fatto stesso che il nome del progetto sia preceduto da un hashtag dà la misura di quanto contemporaneo, interattivo e social sia l’approccio dell’azienda, dettaglio molto apprezzato dai blogger e invitati presenti, che hanno potuto utilizzarlo per fare live-updating con foto real-time.

 

image_1