Come creare il proprio social network



I siti di social network sono senza dubbio tra gli strumenti del web più innovativi dell’ultimo decennio. Oggigiorno milioni di persone in tutto il mondo scelgono di interagire con altri tramite piattaforme social come ad esempio Facebook, Linkedin e Twitter. Anche le aziende e le associazioni noprofit hanno scelto di entrare a far parte di queste piattaforme per far conoscere le loro attività e i loro servizi. Per questa ragione oggi sempre più aziende e persone desiderano dar vita a nuove community sociali. Naturalmente le possibilità sono due: rivolgersi ad un’agenzia che si occupi della creazione del sito oppure utilizzare uno dei seguenti strumenti.

Ning. Si tratta di una piattaforma che consente alle imprese, associazioni o semplici utenti di creare gratis il proprio social network. Il tutto senza alcuna conoscenza di programmazione. Questo strumento permettere di creare un social network semplicemente inserendo i dati richiesti all’indirizzo www.ning.com/

Kickapps. Si tratta di un’altra piattaforma molto popolare per creare community online. Questa piattaforma è compatibile tutti i cms più diffusi come ad esempio WordPress e Joomla. Grazie ad un comodo editor possibile creare la propria community in pochi click. Inoltre Kickapps consente anche di utilizzare Css, html e javascript. Naturalmente non è necessario scaricare alcun tipo di software.

Shout’em. Se si desiderare comunicare con altri utenti è possibile ricorrere a sistemi di microblogging come ad esempio Twitter. Questo consente agli utenti iscritti si condividere in tempo reale brevi aggiornamenti tramite messaggi, clip oppure foto. Una utile piattaforma per supportare il microblogging e Shoutem.
mouse