Facebook: la piattaforma più deludente



I 70mila consumatori statunitensi interpellati come campione nell’ambito dell’E-Business Report 2011 condotto per l’American Customer Satisfaction Index (ACSI) hanno decretato che è  Facebook la piattaforma più deludente del web dal punto di vista della soddisfazione del cliente . Il 66 per cento degli intervistati ha dichiarato di essere soddisfatto dai servizi offerti dal sito di Zuckerberg, un dato molto  contenuto rispetto al 78 per cento di preferenze registrate da Wikipedia. Il sondaggio, si spiega nel comunicato stampa, è stato condotto prima del lancio di Google+, da subito ritenuto l’antagonista di Facebook.  Nonostante ciò, il social network blu  ha ottenuto risultati alquanto deludenti pur guadagnando 3 punti percentuali rispetto al 2010.

Secondo ACSI  la performance insufficiente registrata dal social network lascerebbe ampi spazi a Google +  se solo quest’ultimo fosse in grado di offrire al consumatore quel qualcosa in più, in pratica un’esperienza migliore. Larry Freed, presidente e CEO di ForeSee Results, la società di consulenza che ha condotto la ricerca per conto di ACSI, ha commentato: “Non sappiamo ancora come Google+ si comporterà, ma ciò che sappiamo è che Google è una delle aziende con il punteggio più alto nella classifica ACSI e Facebook è una delle più basse. Un dominio sulle quote di mercato come quello di Facebook non rappresenta più una rete di salvataggio per un’azienda che non è in grado di fornire un’esperienza di consumo superiore”.

Twitter non è stato analizzato singolarmente, ma è stato inserito nel gruppo più ampio chiamato “tutti gli altri social network”, categoria che non ha raccolto pareri molto entusiasti. Tuttavia, nonostante i giudizi negativi, la ricerca non fornisce informazioni qualitative o dettagliate in merito a questa insoddisfazione.