Google+, come nascondere gli amici ed il profilo dalle ricerche



Chi ha un account su Google+, l’ormai celeberrimo social network promosso dal motore di ricerca più famoso del mondo, è possibile voglia nascondere gli amici presenti nelle cerchie di Google+ o, addirittura, non far trovare a soggetti terzi il proprio profilo registrato. Sorvolando sui motivi che portano a certe scelte, che possono essere di tutti i tipi, vi basti sapere che su Google+ è assolutamente possibile compiere le due operazioni in questione, che di sicuro vanno ad incrementare la privacy degli utenti iscritti.

Bene, il post è raccomandato sopratutto per i nuovi arrivati su Google+, dal momento che i più esperti non avranno problemi (almeno credo) nè a nascondere gli amici nelle cerchie del social network nè a nascondere il proprio profilo.

Partendo proprio dalla prima opzione, i modi per nascondere gli amici presenti nelle cerchie sono almeno due. La prima consiste nell’entrare nel proprio profilo Google+, cliccare su “Impostazioni Account”, andare su “Modifica Profilo” e solo allora cliccare nel box relativo alle “Cerchie”. Fatto tutto questo, sarete in grado di poter scegliere sia gli amici da inserire nelle cerchie, quali escludere ed anche quali cerchie potranno visualizzarlo.

Tutto ciò detto finora valeva con la vecchia impaginazione, mentre adesso l’operazione è più facile in quanto basta andare sul proprio profilo, cliccare su “Informazioni” e decidere, cliccando su ogni persona delle nostre cerchie, come modificare ciascun grado di visibilità. Andando poi su “Modifica” potremo addirittura impostare l’opzione che a vedere le persone delle nostre cerchie siano solo i loro membri. Facile vero?

Se invece volete far si che, effettuando delle ricerche, il vostro profilo non appaia, vi basterà accedere al Profilo, di là andare su “Account” e poi, cliccando “Profilo e Privacy”, potrete scegliere l’opzione “Modifica visibilità profilo”. A questo punto la schermata che vi comparirà vi permetterà di decidere come gestire ogni singola informazione presente sul vostro profilo, se renderla pubblica o meno e se renderla quindi cercabile anche da terzi o solo dai membri delle vostre cerchie.

 
Google-evento-anteprima-640x426-926532