Google Play All Music Access sfida Spotify, come funziona?



Google Play All Music Access è il nuovo servizio interattivo di Mister G  appena uscito negli Stati Uniti e che presto (a quanto pare) sbarcherà anche in Europa. Google Play All Music Access come funzionalità ricorda molto, troppo Spotify, motivo per cui pare normale che la scelta degli sviluppatori Google derivi dalla volontà di aprire una spietata concorrenza … a suon di note. Si, perchè ovviamente tutti conoscono Spotify, il social network musicale più utilizzato dagli utenti negli ultimi mesi, una vera e propria trovata mediatica che sta catalizzando l’attenzione di tutti gli internauti.

Dunque Google Play All Music Access sarà una novità del nuovo Google I/O 2013, che si aggiungerà ai già citati Hangout, Stream editing e Photo editing. Premetto subito che Google Play All Music Access non è gratuito ed attualmente in America si può attivare a 9,99 dollari al mese (anche se in occasione del lancio il prezzo promozionale era sceso a 7,99 dollari). Se avete perso il sorriso leggendo queste ultime righe state comunque tranquilli: il gigante di Mountain View ha assicurato che esisterà anche una versione gratuita di 30 giorni, mentre in ottica futura dovrebbe arrivare anche la versione free, bannata però dai tanto odiati intervalli pubblicitari.

Per il resto Google Play All Music Access avrà tutte le caratteristiche del classico servizio in streaming musicale in abbonamento, con cui potrete ascoltare canzoni di ogni genere collegandovi direttamente dal vostro smartphone Android oppure dal “classico” broswer di casa. Ovviamente la musica disponibile all’ascolto sarà sia quella online che anche quella contenuta sul vostro dispositivo. Con la nuova applicazione di Google potrete mettere in evidenza la musica che più v’interessa, ma anche creare Playlist o addirittura una radio “personalizzata”, in base ai vostri gusti musicali. In Italia Google Play All Music Access dovrebbe arrivare in poco tempo, e allora lì si che sarà bello vedere come reagiranno gli utenti: Spotify o Google All Music?

 
google-io-12_01