Social Network: costruire e comunicare identità in Rete



Social Network: costruire e comunicare identità in Rete, di Marco Massarotto, è un libro edito da Apogeo, 2011.

Si tratta di una guida che, attraverso diversi capitoli, vuole portare il lettore in un viaggio attraverso la storia e gli scenari che hanno reso – tramite opportuni strumenti e strategie – i social network così come sono adesso.

Infatti, le reti sociali non sono solo semplici forma di intrattenimento, bensì un vero e proprio modo di di interagire, di relazionarsi, di guardare il mondo.

Questa nuova forma di interazione ha certamente un grosso impatto sulle attività di una grande fetta della società: ad esempio, per chi si occupa di educazione, di ricerca, di comunicazione, di informazione, di lavoro.

Il libro è suddiviso in sette capitoli, che trattano gli argomenti più diversi, alcuni tra i più interessanti sono:

  • dalle celebrity ai politici: come gestire l’identità digitale;
  • ascoltare cosa dice la Rete;
  • impostare una strategia di comunicazione;
  • essere subito operativi scegliendo un’agenzia o formando uno staff.

E tanti altri ancora.

L’autore, con un linguaggio chiaro, semplice e fruibile anche dai meno esperti della Rete e di social network, riesce a spiegare cosa si nasconde dietro al fenomeno che più ha rivoluzionato il modo di vivere il proprio tempo online – e non solo!-.

Si tratta sicuramente di un bel testo consigliabile a tutti coloro che desiderano approfondire, per piacere o necessità, l’argomento e cercare magari di trarre profitto dai vari consigli e strategie presenti nel libro.