Twitter, arriva l’ eCommerce con American Express, come funziona?



E’ ormai notizia certa: su Twitter sta per approdare l’eCommerce, grazie all’accordo tra il social network “dell’uccellino” e American Express. Ma come funziona l’eCommerce? cosa comporta per gli utenti iscritti su Twitter e proprietari di una carta American Express? La faccenda è molto più semplice di quanto sembri: con questo accordo infatti sarà possibile fare acquisti su internet con un semplice tweet. Dunque, dopo lo sbarco di Twitter in borsa, un affare da ben 9 miliardi di dollari, il social network punta ad incrementare ulteriormente queste cifre. Infatti, dopo l’accordo con American Express, Twitter entra ufficialmente nel mercato delle piattaforme di pagamento.

Dicevamo degli acquisti online su Twitter, ma come si potranno effettuare? in pratica tutti i clienti AmEx potranno completare i loro acquisti in “140 caratteri”, vale a dire che dovranno registrarsi al servizio ed “abbonare” la loro carta sul sito sync.americanexpress.com/twitter. Dopodichè si dovrà inviare il proprio tweet ed attendere una parola chiave che dovrà quindi essere pubblicata entro 15 minuti per completare l’operazione  . Effettuato questo passaggio, si potranno ricevere offerte da parte delle aziende ed acquistare il prodotto offerto includendo nel tweet di risposta l’hashtag ( con il simbolo #) indicato dal venditore.

Se ad esempio si vuole acquistare un buono regalo American Express da 25 a 15 dollari, basterà twittare  #BuyAmexGiftCard25. A quel punto AmEx risponderà, sempre su Twitter, chiedendo al cliente/utente di confermare l’acquisto con un altro tweet. Ovviamente, essendo un’operazione in fase di lancio, le parole “chiave” disponibili saranno distribuite gradualmente: le prime saranno le carte regalo American Express (già citate prima nell’esempio) ed il Kilndle Fire di Amazon. Sarà poi la volta della X box 360 (distribuita da Microsoft) e di una macchina fotografica Sony. Insomma l’accordo tra Twitter ed AmEx potrebbe rappresentare una vera svolta nel mondo virtuale, con un social network proiettato per la prima volta nel mondo del commercio. Chissà,come la prenderà Zuckenberg!

 
twitter-logo