Video Rilassanti youtube: ASMR sono la nuova frontiera



Tra le tante comunità che popolano youtube una in particolare mi ha colpito parecchio. Ci sono tantissime persone che parlano delle cose più svariate e raccontano le loro esperienze nel modo più vario possibile, recensiscono oggetti, li usano e ci fanno diventare consumatori più consapevoli.

Potremmo quasi affermare che il tubo per certi versi rappresenta una forma di marketing in evoluzione dove una persona in maniera più o meno libera, decide di parlare di qualcosa.

Quando però in un video non succede nulla o quasi e ha come unico scopo quello di rilassare le persone, il discorso cambia.

All’estero, specialmente negli Stati Uniti, ha preso piede una forma di video chiamati ASMR. Si tratta di una vera e propria comunità di persone che parlano a voce bassa emettono suoni particolari come schiocchi con la bocca per rilassare chi guarda.

Non solo, queste persone si prestano anche a fare suoni che dovrebbero rilassare con oggetti come ad esempio fogli di carta, pagine di giornale, pelle vera o finta.

Addirittura certi raccontano favole in altre lingue o disegnando stando in completo silenzio, vanno molto incontro quindi ai desideri degli utenti che chiedono espressamente un video dove possono rilassarsi lasciando andare le tensioni i problemi e lo stress della vita di tutti i giorni.

Di canali italiani ce ne sono davvero solo un paio anche se il fenomeno inizia ad avere una certa rilevanza anche nel nostro paese.

Quello che per gli americani è definito ASMR cioè Autonomous Sensory Meridian Response non è altro che quel formicolo che si si ha talvolta ascoltando certi tipi di musica o compiendo certe attività più o meno piacevoli, insomma, potremmo dire che questi video regalano all’utente una piacevole sensazione rilassante.

Se siete curiosi di capire cosa sto dicendo, digitate la parola ASMR nel motore interno di youtube e potrete da subito iniziare a guardare video basati su questo principio.