WhatsApp: il messenger universale per smartphone



Arriva il messenger universale per le principali marche di smartphone. WhatsApp è un’applicazione dedicata alla messaggistica e funziona in multipiattaforma. Ciò significa che può essere installato su vari smartphone e permette la comunicazione tra dispositivi con vari sistemi operativi: Andorid di Google, Symbian di Nokia , Blackberry e iOS della Apple, dunque iPhone. Whatsapp apre così alla chat di gruppo per poter conversare tutti insieme. E’ possibile sfruttare le notifiche quando non si è collegati direttamente e consente l’invio di messaggi testuali e arricchiti (con video e foto o audio) gratuitamente. Come funziona WhatsApp? Questa applicazione si dedica solo alla messaggistica testuale e permette a dispositivi con diverso sistema operativo di comunicare tra loro come via SMS, ma senza dover sostenere alcun costo.

Visto che tutto passa come traffico internet non ci sono costi aggiuntivi a quelli pagati già al proprio gestore. Non c’è limitazione al numero di messaggi che si possono inviare e vista la sua natura multipiattaforma questa app è presente su tutti i principali mercati di applicazioni. La app è sempre gratuita,  visto che la filosofia del programma è quella di non chiedere alcuna spesa all’utente.

Quali nuove funzionalità offre WhatsApp? La app si apre alla fruizione di una chat di gruppo per coinvolgere più utenti in una stessa conversazione: utile per gli amici e per il lavoro. Le Push Notifications permettono di ricevere in tempo reale le notifiche, inoltre è  possibile inviare sms con allegati video, foto e audio. Dalla rubrica con Instant Contacts si possono mandare messaggi immediati e si può anche cambiare lo sfondo della chat con immagini personalizzabili.