Youtube: oscuramento volti attivato



Youtube ha attivato una funzionalità che permette di oscurare i volti. Questo, sarà veramente molto utile per tutti gli internauti che vorranno condividere un video relativo a qualche fatto eclatante o particolare senza violare la privacy degli utenti che accidentalmente potrebbero essere ripresi.

Questo tornerà utile anche a chi vuole mettere in rete alcuni video che parlano di attivismo politico e che, riprendendo direttamente le persone coinvolte potrebbero metterle in pericolo ad esempio.

Insomma una funzionalità ancora agli albori, specialmente nell’editing ma della quale youtube va molto fiera considerando anche, quanto potrebbe essere utile per chi volesse mettere propri video in rete ma non potesse o non se la sentisse di esporre il proprio viso.

Certo, esistono altri particolari che fanno capire di che persona si sta parlando ma comunque anche per gli internauti e per i video addicted questa risulta essere un ulteriore forma di protezione.

L’opzione di oscuramento volto sarà disponibile nel momento in cui si realizza l’editing di un video dalla piattaforma e come fa sapere la portavoce ufficiale Amanda Conway potrebbero esserci dei bachi e la qualità del video non si manterrebbe così alta per il momento, anche perché, il tutto è ancora in fase di start up.

Ad ogni modo, questa funzione su youtube che ormai viene considerato il posto della libera informazione, potrebbe portare a grandiosi vantaggi. In questo modo sarà più semplice anche denunciare abusi o violenze contro i bambini forti del fatto che il loro volto non finirà in primo piano sul web rischiando così di rovinare un’infanzia che in alcuni casi potrebbe essere già compromessa.

In mano agli utenti, questo,dovrebbe rivelarsi tra i più potenti strumenti di diffusione delle informazioni limitando così la censura e la violazione del diritto alla privacy che troppo spesso compromette la messa in onda o la visione di notizie nella loro integrità.